La cardiologia è il settore della medicina che si interessa dell’individuazione, del trattamento e della prevenzione dalle malattie cardiovascolari causate da anomalie congenite, dall’età o da altre patologie che possono insorgere nell’animale. Questa disciplina affronta sia i problemi legati al muscolo cardiaco o al pericardio, sia le situazioni di ipertensione e aritmie.
Quando la cardiologia diventa necessaria per il tuo animale
Le visite specialistiche ed i controlli cardiologici sono consigliate per:
- animali con patologie cardiache già diagnosticate;
- per razze con predisposizione genetica a malattie cardiache (check-up preventivo);
- in pazienti sani prima di operazioni chirurgiche e anestesia, per accertare lo stato di salute dell’apparato cardiovascolare;
- per tutti i pazienti che dovessero avvertire sintomi come soffi cardiaci, debolezza persistente, difficoltà respiratorie o affanno, svenimenti, tosse e aritmie cardiache.
In cosa consiste una visita cardiologica?
La visita cardiologica consiste in una valutazione dello stato di salute dell’apparato cardiovascolare dell’animale sulla base di esami diagnostici per immagini e strumentali. L’obiettivo è quello di studiare a fondo il cuore e i vasi sanguigni al fine di individuare eventuali patologie e problematiche in tempi utili per poter intervenire con una terapia adeguata o addirittura per poter prevenire potenziali problematiche future.
I servizi della Clinica Madonna di Rosa
I veterinari della Clinica Madonna di Rosa di San Vito al Tagliamento, vicino a Pordenone, si occupano delle seguenti casistiche:
- Scompenso cardiaco
- Malattie del muscolo cardiaco
- Cambiamenti nelle valvole cardiache dettati dall’età
- Difetti presenti dalla nascita
- Aritmie
- Patologie del pericardio
- Tumori cardiaci
- Ipertensione polmonare
- Ipertensione sistemica