Uno degli aspetti più importanti della medicina veterinaria è la chirurgia preventiva: essa riguarda tutti quegli aspetti di prevenzione che consentono di preservare la salute e il benessere degli animali domestici andando a intervenire chirurgicamente prima che possa svilupparsi una patologia o un altro tipo di complicanza.
L’esempio per eccellenza di chirurgia preventiva è la sterilizzazione.
Quando e perché sterilizzare il tuo animale domestico
La sterilizzazione consiste nell’asportazione chirurgica di parti dell’apparato riproduttivo dell’animale al fine di scongiurare la possibilità di accoppiamento. Su cani e gatti domestici è un’operazione di routine, che viene eseguita molto spesso.
La sterilizzazione del gatto
Sia che il gatto sia domestico o indoor, sia che viva all’aperto o outdoor, è consigliabile la sterilizzazione o castrazione. La prima procedura riguarda i gatti femmina e consiste in un’ovariectomia, una rimozione delle ovaie; la seconda riguarda i gatti maschi e consiste in un’orchiectomia, rimozione dei testicoli.
La castrazione o sterilizzazione del gatto è importante per evitare la procreazione e il contagio da malattie infettive.
L’età consigliata per sterilizzare i gatti è di circa 5-6 mesi: questo periodo corrisponde al raggiungimento della maturità sessuale. Sterilizzare un gatto prima del raggiungimento di questa età potrebbe causare problemi nello sviluppo e nella crescita. I sintomi principali di raggiungimento della pubertà sono:
- Nella femmina, miagolii molto forti e cambiamento nel comportamento
- Nel maschio, abitudine a marcare il territorio con l’urina
La sterilizzazione del cane
Anche per i cani, la sterilizzazione della cane femmina consiste nella rimozione delle ovaie e, in questo caso, anche dell’utero; la castrazione del maschio, come per i gatti, consiste nella rimozione dei testicoli.
Mentre nei cani femmina è stato provato che la sterilizzazione riduce il rischio di tumori e infezioni all’utero, per i cani maschi si procede con la castrazione per ragioni legate a problematiche cliniche o a disturbi nel comportamento.
Nella razza canina la sterilizzazione si svolge dopo l’inizio della pubertà, che nelle cagne corrisponde al primo calore. L’età varia molto a seconda dalla razza e dalla taglia: può aggirarsi intorno ai 6 mesi per le razze più piccole e arrivare fino a un anno e oltre per le razze grandi e giganti.
I sintomi più frequenti del raggiungimento della maturità sessuale nei cani sono:
- Per la femmina, leccamento della regione vulvare e perdite di sangue
- Per il maschio, tentativi di monta
I veterinari della Clinica Madonna di Rosa ti sapranno indicare il momento giusto per fare la sterilizzazione valutando la crescita del tuo cucciolo durante le vaccinazioni o i controlli.